Lo sconosciuto di San Marino (Michał Waszyński & Vittorio Cottafavi, 1946) TVRip VO

Puntuación
Sin
puntuar

Moderador: mifune

Responder
Avatar de Usuario
Lobo López
 
Mensajes: 1895
Registrado: 16 Oct 2012 15:07
Ubicación: Cuenca
Agradecido : 4949 veces
Agradecimiento recibido: 6766 veces
Contactar:

Italia Lo sconosciuto di San Marino (Michał Waszyński & Vittorio Cottafavi, 1946) TVRip VO

Mensaje por Lobo López » 20 Oct 2012 02:25

LO SCONOSCIUTO DI SAN MARINO
Imagen
IMDB

Título original: Lo sconosciuto di San Marino
Directores: Michał Waszyński & Vittorio Cottafavi
Año: 1946
País: Italia
Guión: Vittorio Cottafavi, Giulio Morelli, Cesare Zavattini
Producción: Film Gamma
Intérpretes: Anna Magnani, Vittorio De Sica, Aurel Milloss, Renata Bogdanska
Duración: 76 min.

Sinopsis: Amnésico y un poco loco, pero atento y gentil, el desconocido del título llama la atención de los habitantes del pueblo, cada uno de los cuales vuelca en él sus expectativas, temores y angustias personales. Un desenlace imprevisto y sorprendente cambia por completo el carácter del film, que comienza con el aspecto de una alegoría simpática sobre la pureza de la inocencia y termina transformado en algo completamente distinto.
Imagen Imagen Imagen

Imagen Imagen Imagen

Imagen Imagen Imagen

Imagen Imagen Imagen
Datos Técnicos:
Spoiler:
Format : DivX
Format/Info : Hack of AVI
File size : 721 MiB
Duration : 1h 15mn
Overall bit rate : 1 338 Kbps

Video
ID : 0
Format : MPEG-4 Visual
Format settings, BVOP : Yes
Format settings, QPel : No
Format settings, GMC : No warppoints
Format settings, Matrix : Default (H.263)
Muxing mode : Packed bitstream
Codec ID : DX50
Codec ID/Hint : DivX 5
Duration : 1h 15mn
Bit rate : 1 200 Kbps
Width : 696 pixels
Height : 528 pixels
Display aspect ratio : 4:3
Frame rate : 25.000 fps
Color space : YUV
Chroma subsampling : 4:2:0
Bit depth : 8 bits
Scan type : Progressive
Bits/(Pixel*Frame) : 0.131
Stream size : 647 MiB (90%)
Title : Video
Writing library : DivX 6.2.5 (UTC 2006-06-16)

Audio
ID : 1
Format : MPEG Audio
Format version : Version 1
Format profile : Layer 3
Codec ID : 55
Codec ID/Hint : MP3
Duration : 1h 15mn
Bit rate mode : Constant
Bit rate : 128 Kbps
Channel(s) : 2 channels
Sampling rate : 48.0 KHz
Stream size : 69.0 MiB (10%)
Alignment : Split accross interleaves
Interleave, duration : 40 ms (1.00 video frame)
Interleave, preload duration : 50 ms
Title : Audio
annamagnanisito:

Código: Seleccionar todo

Nel gennaio 1948 esce “Lo sconosciuto di San Marino” diretto da Michal Waszynsky.

Nato da un’idea di Cesare Zavattini il film è ambientato a San Marino durante la seconda guerra mondiale. 

Un giorno a San Marino arriva, con un gruppo di profughi, un uomo in evidente stato confusionale che non ricorda nè il suo nome, né la sua nazionalità ma che manifesta subito la sua buona indole aiutando tutti. Diventa amico dei bambini, aiuta l’  ateo benestante Leo (Vittorio De Sica) che, a causa degli spiccati sentimenti religiosi della moglie, è spesso in collera con lei e che oltretutto si è patologicamente chiuso in se stesso; collabora col parroco e conosce una prostituta(Anna Magnani), che per la sua professione è ingiuriata e mal vista dall’intera popolazione. Finchè un giorno, alla notizia della fine della guerra, il parroco decide di organizzare una processione. Durante il rito religioso “lo sconosciuto” inizia a ricordare tutta la sua vita e si accorge di essere stato in realtà un ufficiale nazista che aveva ordinato, tempo prima, di sparare proprio su una processione. Sconvolto e quasi impazzito si scaglia contro tutto e tutti finchè non decide di porre fine alla propria esistenza attraversando un campo minato. Ma la sua vita non è stata inutile, la popolazione ha imparato molto da quest' uomo, i sentimenti di rispetto e di fratellanza sono stati riscoperti ed anche chi sembrava perduto, grazie a lui , ha ritrovato la sua strada. Leo infatti imparerà a rispettare i sentimenti della moglie con la quale si riappacificherà e la prostituta, recuperata la pace in se stessa, deciderà di cambiar vita.

Il film non ebbe successo a causa soprattutto di una trama, a mio avviso, poco sviluppata. Lo spunto  di Zavattini, con cui collaborarono anche Vittorio Cottafavi e Giulio Morelli, è buono, il film nella prima parte colpisce, ma poi si riduce ad una storia banale e scontata.

Dal punto di vista degli attori, nulla c’è da rimproverare alla Magnani che veste i panni della mondana che grazie all’incontro con “lo sconosciuto” si redime e decide di dare una svolta alla sua vita anche se alcuni critici del tempo ne misero in luce quella che a all’epoca poteva sembrare un eccessiva esplicitezza negli atteggiamenti del personaggio da lei interpretato. La recitazione è comunque incisiva e molto intensi sono i primi piani che il regista le dedica.

Un po’ più atipico è invece Vittorio De Sica nelle vesti dello scontroso Leo; il suo personaggio è secondario e piuttosto privo di nervo  ed anche un grande professionista come lui in questa performance non può che apparire  molto sottotono.

Il protagonista è Aurel Millos , attore, ballerino, coreografo, regista di teatro lirico e scrittore di origini ungheresi che nel film, grazie anche alle sue caratteristiche somatiche, delinea in modo molto suggestivo, il lato oscuro di questo misterioso personaggio.

Il famosissimo Antonio Gandusio (1873-1951), noto attore soprattutto di teatro, che spesso lavorò con la Magnani in riviste di successo come “Bourrachon” (1931) e “Tifo!” (1932) interpreta la parte di Don Antonioil  prete del luogo ed Irma Grammatica (1867-1962), altra attrice di spicco che lavorò a teatro a cavallo tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 collaborando con personaggi illustri tra i quali anche Eleonora Duse,   nel film è la governante della famiglia di Leo. In una piccola particina appare anche un ventiduenna Enrico Maria Salerno  nelle vesti di uno dei soldati che si presentano  in casa della mondana alla ricerca dello “sconosciuto”.

La regia venne affidata s Michal Waszynsky, pressocchè sconosciuto in Italia ma considerato in polonia, sua nazione d’origine, una dei migliori registi degli anni ’30, mentre lo stesso sceneggiatore  Vittorio Cottafavi partecipò al film anche come aiuto regista.

Sicuramente un film minore, “Lo Sconosciuto di San Marino è tra i meno noti e meno riusciti tra quelli interpretati da Anna Magnani anche se è uno dei pochi incentrato sulla tematica  degli sfollati che vennero accolti in casa dalla popolazione di San Marino, altra drammatica pagina  di storia che interessò il nostro paese durante la seconda guerra mondiale.

La pellicola è stata restaurata nel 2009 dalla Cineteca di Bologna.
El realizador polaco Michał Waszyński realiza aquí en colaboración con Vittorio Cottafavi, una de sus últimas películas (basada en su propia experiencia durante la 2ª Guerra Mundial), antes de convertirse en productor de algunos de los blockbusters más famosos de los 60 como "El Cid", "55 Days at Peking" o "The Fall of the Roman Empire". La copia la encontré en el emule.

:flecha: eD2K link Lo Sconosciuto di San Marino.avi [721.14 Mb] 

Saludos. :)

Avatar de Usuario
droid
Administrador del Sitio
 
Mensajes: 7559
Registrado: 12 Sep 2012 03:37
Agradecido : 3937 veces
Agradecimiento recibido: 6340 veces

Re: Lo sconosciuto di San Marino (Michał Waszyński & Vittorio Cottafavi, 1946) TVRip VO

Mensaje por droid » 20 Oct 2012 06:46

Pinchado queda.

Gracias, Lobo. :up:

Saludos. :colega:

Avatar de Usuario
santiagoo
 
Mensajes: 2163
Registrado: 03 Oct 2012 21:38
Ubicación: Zaragoza, Spain
Agradecido : 380 veces
Agradecimiento recibido: 2695 veces

Re: Lo sconosciuto di San Marino (Michał Waszyński & Vittorio Cottafavi, 1946) TVRip VO

Mensaje por santiagoo » 04 Nov 2012 23:04

Gracias, Lobo.

Dejo aviso del hilo en la zona de trabajos disponibles, http://cineforum-clasico.org/forum/view ... 200&t=1942 por si salen traductores.
Si repartimos al menos lo que pesa un archivo antes de quitarlo del incoming, nunca habría problemas de fuentes, habría relevos naturales. Las líneas son asimétricas, pero nuestra rutina de subida-bajada no tiene por qué serlo. .

Responder

Volver a “Largos Clásicos”